AGGIORNATA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)

La presente informativa è resa ai sensi del Reg. UE 2016/679, relativo al trattamento dei dati personali, con riferimento a qualsivoglia informazione che consenta al Titolare del trattamento di identificarla e di ottenere dati che la riguardano, nonché di conoscere eventualmente sue preferenze, direttamente o indirettamente.

Il trattamento dei dati personali avviene conformemente alle prescrizioni del GDPR, secondo le finalità e modalità di seguito descritte.

  1. TIPOLOGIA DI DATI PERSONALI RACCOLTI

Il Titolare del trattamento raccoglie e utilizza dati personali di diverso tipo, a seconda delle specifiche finalità perseguite, come di seguito meglio precisato:

  1. informazioni personali identificative, quali nome, cognome, data e luogo di nascita, estremi dei documenti di identità;
  2. informazioni di contatto, quali indirizzo di residenza, indirizzo email, numero di telefono/cellulare;
  3. informazioni relative alle modalità e ai mezzi di pagamento, quali carte di credito/debito, iban e account concernenti servizi di pagamento online;
  4. informazioni relative ai servizi prenotati in precedenza, quali storico delle prenotazioni, servizi prenotati e relativi importi;
  5. informazioni necessarie per la corretta erogazione dei servizi, fra cui eventuali intolleranze, allergie, patologie e stato di salute degli ospiti, che richiedono particolari precauzioni da parte del personale addetto alle strutture ricettive, al quale potranno essere altresì comunicati tali dati per le predette finalità;
  6. informazioni necessarie ai fini contabili e fiscali, quali – a titolo esemplificativo – codice fiscale, partita iva, nonché quelle richieste da specifiche normative.

 

  1. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati raccolti possono essere utilizzati per le diverse finalità di seguito indicate:

Prenotazione del soggiorno ed erogazioni dei servizi: i dati forniti e raccolti in fase di prenotazione, (quali ad esempio: informazioni personali identificative, dati riguardanti i servizi richiesti, dati fiscali, dati di pagamento, richieste speciali ovvero concernenti specifiche esigenze dell’interessato e dei suoi familiari), sono utilizzati per adempiere ad obblighi normativi, contabili e fiscali e per ogni finalità connessa all’obbligazione contrattuale e all’esecuzione del contratto.Il trattamento dei dati personali per le suddette finalità non necessita di specifico consenso, poiché indispensabile per adempiere agli obblighi di legge e per le fasi precontrattuale e contrattuale del rapporto. L’eventuale rifiuto di fornire i dati essenziali ai fini della gestione della richiesta di preventivo e della prenotazione comporta l’impossibilità di erogare le prestazioni richieste.

Finalità di marketing e offerte commerciali/promozionali: i dati personali di contatto (quali nome, cognome, indirizzo di residenza, indirizzo email, numero di telefono fisso/mobile, tipologia della prenotazioni effettuate e servizi prenotati), possono essere utilizzati per contatti telefonici e per l’invio – con modalità cartacea e/o digitale – di newsletter, informazioni, offerte promozionali e commerciali, aggiornamenti sulle tariffe praticate, nonché per fornire offerte commerciali in linea con le sue preferenze e i suoi interessi.Il consenso al trattamento dei dati personali per le suddette finalità è richiesto espressamente ed è facoltativo laddove i predetti dati non siano stati comunicati per la gestione di prenotazioni e per la richiesta di preventivi. L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di ricevere comunicazioni e offerte riservate.

  1. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali forniti non sono oggetto di diffusione, tranne i casi in cui ciò sia previsto dalla normativa vigente ovvero si renda necessario per la gestione dei servizi richiesti.

In tali casi i dati potranno essere comunicati a responsabili esterni e incaricati che prestano i loro servizi per il Titolare del Trattamento, quali – a titolo esemplificativo – professionisti, enti pubblici, banche, compagnie di assicurazione, associazioni di categoria, nonché a società o professionisti con cui il Titolare intrattenga rapporti finalizzati alla gestione di specifici servizi.

Il Titolare potrà inoltre comunicare i dati personali trattati all’Autorità di Pubblica Sicurezza o ad Enti pubblici nei limiti delle previsioni normative vigenti, nonché alle Forze dell’Ordine e all’Autorità Giudiziaria laddove richiesto e sempre per finalità giudiziarie e di ordine pubblico.

L’interessato può conoscere l’elenco dei responsabili del trattamento esterni e di eventuali soggetti terzi a cui il Titolare ha comunicato i suoi dati personali facendone esplicita richiesta.

 

  1. ACCESSIBILITÀ E SICUREZZA DEI DATI PERSONALI

L’interessato può chiedere l’accesso ai suoi dati personali in qualsiasi momento facendone richiesta al Titolare del Trattamento.

L’accesso ai dati personali può essere consentito dal Titolare anche a dipendenti e collaboratori, nei limiti previsti e disciplinati nel rapporto con questi ultimi, laddove ciò si renda necessario ai fini dell’espletamento delle mansioni loro assegnate e delle attività svolte dai medesimi. Il predetto accesso avviene nel rispetto delle misure tecniche e organizzative adottate dal Titolare ai fini della protezione e della salvaguardia dei dati personali.

Il trattamento dei dati personali, sia in formato cartaceo che digitale/informatico, avviene nel rispetto dei principi stabiliti dal GDPR, prevenendo – con adeguate misure tecniche e organizzative – trattamenti non autorizzati o illeciti ovvero la perdita, distruzione o danneggiamento dei dati detenuti dal Titolare.

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’art. 13, comma 2, del Regolamento UE 679/2016 elenca i diritti dell’utente:

  1. diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento e l’integrazione (art. 7, comma 3, lett.a) D.Lgs. 196/2003), la rettifica (art. 16 Regolamento UE) o la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);
  2. diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7, comma 3, lett. b) D.Lgs. 196/2003);
  3. diritto di ottenere l'attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7, comma 3, lettera c) D.Lgs. 196/2003);

Le richieste possono essere indirizzate al titolare del trattamento, senza formalità o, in alternativa, utilizzando il modello previsto dal Garante per la Protezione dei Dati Personali. Qualora il trattamento sia basato sull'art. 6, paragrafo 1, lettera a) – consenso espresso all'utilizzo – oppure sull'art. 9, paragrafo 2, lettera a) – consenso espresso all'utilizzo dei dati genetici, biometrici, relativi alla salute, che rivelino convinzioni religiose, o filosofiche o appartenenza sindacale, l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche – l'utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Parimenti, in caso di violazione della normativa, l'utente ha il diritto di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta al controllo sul trattamento nello Stato Italiano.

Le richieste di opposizione e cancellazione saranno accolte soltanto nel caso in cui il diritto dell’interessato non contrasti con trattamenti comunque legittimi, che risultino prevalenti rispetto alla diversa volontà espressa da quest’ultimo.

Per una disamina più approfondita dei diritti che Le competono, si vedano gli artt.15 e segg. del Regolamento UE 679/2016 e l'art. 7 del D.Lgs. 196/2003.

  1. CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono conservati in formato digitale e cartaceo. Il periodo di conservazione massimo dei dati raccolti è di dieci anni (ad es. per finalità contabili e fiscali e in tutti gli altri casi per i quali la normativa vigente consente di conservare i dati per tale periodo). Il periodo di conservazione previsto per finalità commerciali e di marketing è di tre anni.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è Hotel Miramare S.r.l., in persona del legale rapp.te p.t., con sede in Latina, via Lungomare, n. 3.

  1. SICUREZZA DEI DATI

Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell'organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).

  1. NEWSLETTER

I dati personali raccolti al momento dell’iscrizione alla newsletter sono utilizzati per l’invio di informazioni, offerte commerciali e promozioni afferenti ai servizi offerti dal Titolare e per comunicazioni riguardanti la gestione della prenotazione.

La newsletter è gestita dall’Hotel Miramare S.r.l. Essa è dotata di tutte le misure di sicurezza logiche e fisiche idonee e conformi alle normative in materia.

È possibile opporsi in qualsiasi momento all’utilizzo del proprio indirizzo e-mail mediante il link di cancellazione del servizio di newsletter presente in ogni mail ricevuta.

  1. COOKIE POLICY E PROFILAZIONE DEGLI UTENTI

La navigazione sul sito www.hotelmiramarelatina.it comporta la memorizzazione di alcune informazioni sotto forma di cookie (piccoli file di testo) sul browser dell’utente. Si tratta di informazioni riguardo l’utilizzo del sito web (ID di identificazione, data della visita, ecc.).

Con l’impiego di cookie si facilita l’utilizzo dell’offerta online aziendale tramite diverse funzioni di servizio (per es. il riconoscimento di precedenti visite) in modo da poter adattare meglio l’utilizzo della piattaforma internet all’esigenze della clientela. È possibile impedire la memorizzazione di cookie e di quelli già disponibili configurando le corrispondenti impostazioni sul proprio browser. L’opzione di “Aiuto” della maggior parte dei browser spiega come poter configurare queste impostazioni. La mancata accettazione dei cookie potrebbe tuttavia limitare le funzioni di servizio dell’offerta via internet. Si consiglia pertanto di lasciare attivata la funzione dei cookie.

Google AdWords

Nello stesso modo, per l’ottimizzazione della fruibilità dell’offerta web aziendale, nonché per consigli sui prodotti, si impiega la tecnologia di Google per la realizzazione di profili di utilizzo pseudonimizzati riguardo al comportamento di navigazione dei visitatori del sito web per finalità di marketing. A tale scopo, potranno essere usati dei cookie che consentiranno un riconoscimento di un browser Internet, in occasione di una visita successiva.

Facebook

Il Sito Web aziendale utilizza il pixel di retargeting Custom Audience della rete sociale Facebook.

Con l’aiuto di pixel di remarketing è possibile a Facebook utilizzare i visitatori del nostro sito internet come gruppo bersaglio degli annunci pubblicitari di Facebook. A tale scopo, viene salvato un cookie di Facebook sul PC dell’utente.

Tutte le informazioni in materia sono reperibili a questi indirizzi https://facebook.com/policy.php e https://www.facebook.com/ads/settings.

Google Analytics

Il Sito Web aziendale utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web di Google. Google Analytics utilizza i cosiddetti “cookies”, piccoli file di testo salvati sul computer dell’utente che consentono un’analisi dell’utilizzo del sito web:

  • quale pagina è stata visitata
  • data e ora al momento dell’accesso
  • dimensioni dei dati inviati in Byte
  • fonte/riferimento da cui l’utente è giunto al sito
  • browser utilizzato
  • sistema operativo utilizzato
  • indirizzo IP utilizzato (in forma anonimizzata)

 

RETI SOCIALI

Il Sito Web aziendale non utilizza i plugin delle reti sociali. Possiede solo dei profili sociali pubblici e liberamente utilizzabili.

Finalità e portata della raccolta dei dati, ulteriore trattamento e utilizzo dei dati da parte delle reti sociali, nonché i relativi diritti dell’utente e le opzioni di impostazione per la protezione della privacy sono consultabili nelle informative sulla protezione dei dati delle seguenti reti sociali:

Facebook: http://www.facebook.com/policy.php

Instagram: http://instagram.com/about/legal/privacy/#